UniCredit cede portafoglio NPL a ITACA SPV
di Redazione Soldionline 15 giu 2022 ore 14:46 Le news sul tuo SmartphoneUniCredit ha comunicato di aver completato il trasferimento di 1,1 miliardi di euro di Creditoria Totale di un portafoglio non-performing rappresentato da crediti ipotecari e chirografari a una società veicolo (ITACA SPV) attraverso un'operazione di cartolarizzazione strutturata da Unicredit Bank.
ITACA SPV ha emesso tre classi di titoli: 125 milioni di euro senior, 26 milioni di euro mezzanine e 4 milioni junior.
La cartolarizzazione è stata strutturata nel rispetto dei requisiti dettati dalla legge GACS (Garanzia sulle Cartolarizzazioni delle Sofferenze) al fine di poter richiedere la garanzia statale per la nota senior.
UniCredit ha accettato un'offerta vincolante per la vendita del 95% delle note mezzanine e junior a un'istituzione finanziaria non appartenente all'istituto, mentre riterrà il 5% in qualità di originator come net economic interest richiesto dalla normativa di riferimento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.