NAVIGA IL SITO

Unicredit cede portafoglio di crediti in sofferenza per 590 milioni di euro

di Edoardo Fagnani 29 nov 2018 ore 16:29 Le news sul tuo Smartphone

torre-unicreditUnicredit ha sottoscritto un accordo con un veicolo di cartolarizzazione gestito da J-Invest d un veicolo di cartolarizzazione gestito da Banca Interprovinciale (Illimity) per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario verso clientela del segmento piccole e medie imprese italiane.

 

Il portafoglio ceduto da Unicredit comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento ("large tickets") regolati dal diritto italiano con una creditoria complessiva - al lordo delle rettifiche di valore - di circa 590 milioni di euro.

L'impatto della cessione verrà recepito nel bilancio del quarto trimestre 2018. La cessione costituisce parte dell'attuale strategia di Unicredit di riduzione delle esposizioni deteriorate.

 

J-Invest ha comprato la porzione portafoglio con una creditoria di circa 384 milioni di euro mentre Illimity ha comprato la porzione con una creditoria di circa 206 milioni.

Con questa operazione il portafoglio complessivo di crediti NPL di Illimity raggiunge circa un miliardo di euro di valore nominale lordo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.