NAVIGA IL SITO

UniCredit cede l'intera partecipazione detenuta in Yapı ve Kredi Bankası

di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2021 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Il consiglio di amministrazione di UniCredit ha deciso di cedere, in tutto o in parte, l’intera partecipazione detenutain Yapı ve Kredi Bankası e di inviare a Koç Holding la notifica relativa all’esercizio del diritto di prelazione, in conformità con l’accordo sottoscritto nel 2019. Koç Holding ha confermato la decisione irrevocabile di esercitare il diritto di prelazione.

Di conseguenza, Koç acquisterà azioni Yapı ve Kredi Bankası pari al 18% del capitale, per un corrispettivo totale di circa 0,3 miliardi di euro al cambio corrente, mentre il rimanente 2% dovrebbe essere venduto sul mercato. 

Il completamento della vendita è atteso nel primo trimestre 2022.

UniCredit prevede che l’operazione avrà complessivamente un impatto positivo moderato sul CET1 ratio consolidato (low-mid single digit), sulla base dei dati al 30 settembre 2021.

Per l'esercizio 2021, assumendo anche altre condizioni, l’operazione genererà un impatto negativo sul conto economico consolidato di UniCredit di circa 1,6 miliardi di euro (sulla base dei valori al terzo trimestre 2021), derivante principalmente dalla riserva oscillazione cambi relativa alla partecipazione in Yapı ve Kredi Bankası, che non genera impatti sul CET1 in quanto già attualmente rilevata.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit