UniCredit, emessione di strumenti perpetui additional tier 1
di Redazione Lapenna del Web 10 set 2024 ore 07:36 Le news sul tuo SmartphoneUniCredit ha comunicato di aver collocato un'emissione di strumenti additional tier 1 destinata ad investitori istituzionali per un totale di un miliardo di euro. L'emissione è avvenuta a seguito di un processo di book building che ha prodotto una domanda per circa 3,8 miliardi di euro che ha consentito di rivedere al ribasso la guidance, inizialmente indicata in area 7% e di fissare la cedola al 6,5%.
Si tratta dei primi strumenti di tipologia Additional Tier 1 emessi da UniCredit da oltre 3 anni che contribuiscono a rafforzare il Tier 1 Ratio dell'istituto per circa 35 punti.
I titolo sono perpetui e possono essere richiamati dalla banca tra il 3 dicembre 2031 e il 3 giugno 2032 e successivamente in qualsiasi data di pagamento cedola. La cedola a tasso fisso riconosciuta fino a giugno 2032 è pari a 6,5% all'anno pagata su base semestrale; in seguito, se non verrà esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento e maggiorato di 421,2 punti base, calcolato su base annuale e rideterminato su base semestrale come da prassi di mercato.
Unicredit Bank, Barclays, BNP Paribas, BofA, Morgan Stanley e Santander hanno ricoperto il ruolo di Joint Bookrunner.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.