UniCredit, accordi su CNP Assurances e CNP UniCredit Vita
di Redazione Lapenna del Web 27 lug 2022 ore 08:20 Le news sul tuo SmartphoneUniCredit ha comunicato di aver sottoscritto un contratto avente ad oggetto la cessione a CNP Assurances della partecipazione complessiva, pari al 49% del capitale, detenuta in CNP Vita Assicura (già Aviva), società assicurativa italiana, per un prezzo pari a 500 milioni di euro.
Inoltre, UniCredit ha sottoscritto un secondo contratto con CNP Assurances per incrementare la partecipazione in CNP UniCredit Vita, passando dal 38,8% al 45,3% del capitale, per un prezzo pari a 70 milioni di euro. CNP Assurances manterrà in CNP UniCredit Via una partecipazione di maggioranza pari al 51% e ha assunto previsioni dirette a mantenere la società partecipata operativamente autonoma.
Il closing è atteso entro fine anno.
UniCredit stima che le operazioni avranno un impatto positivo di circa 10 punti base sul capitale e circa 200 milioni di euro sull’utile netto sulla base dei dati al primo semestre 2022.
L'accordo di partnership in essere tra UniCredit e CNP Assurances in prdone a CNP UniCredit Vita ha durata di sette anni e, pertanto, dalla fine del 2024, entrambe le parti disporranno di margini di flessibilità strategina in relazione alle rispettive partecipazioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.