NAVIGA IL SITO

La Ue riapre la partita Mediaset (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 4 set 2020 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mediasetIl Corriere della Sera si focalizza sulla decisione della Corte di Giustizia europea nella controversia legale tra Vivendì e Agcom sulla partecipazione della prima in Mediaset.

L'articolo di Federico De Rosa analizza il ricorso di Vivendì sulla normativa legata alle società di telecomunicazioni che "vieta a qualsiasi società i cui ricavi nelle comunicazioni elettroniche superino il 40% dei ricavi complessivi del settore, di conseguire nel sistema integrato delle comunicazioni (Sic) ricavi superiori al 10% dei ricavi del Sic stesso".

Questa decisione quindi potrebbe portare integrazione tra due settori, telecomunicazione e media, che ad oggi sarebbero stati separati dal Tusmar, il testo unico della radiotelevisione.

Vivendì potrebbe quindi riaccendere il tavolo della partita sul riassetto di Mediaset. Per Agcom infatti la società francese non poteva detenere il 29% di voti in Mediaset avendo un 24% già in Telecom Italia. Dal Biscione arriverebbe un nota "se si aprissero possibilità di convergenza tra i leader delle Tlc e dell’editoria televisiva valuteremo con il massimo interesse ogni nuova opportunità in materia di business Tlc già a partire dai recenti sviluppi di sistema sulla Rete unica nazionale in fibra".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mediaset , telecom italia