UBI Banca studia gacs fino a 4 miliardi (MF)
di Mauro Introzzi 6 apr 2018 ore 07:08 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano finanziario riporta che UBI Banca starebbe pensando di procedere per i suoi npl con una cartolarizzazione garantita (Gacs) dal taglio compreso tra i 3 e i 4 miliardi di euro. MF spiega che “anche se nessuna decisione ufficiale è ancora stata presa, non c’è dubbio che una cartolarizzazione di questo tipo consentirebbe all’istituto di massimizzare il prezzo di cessione grazie alla presenza della garanzia pubblica sulla tranche senior, quella cioè più sicura”.
Nelle ultime operazioni di questo tipo la valorizzazione del portafoglio è arrivata fino al 30-35% del valore nominale, livelli più alti delle cessioni pure grazie a costi medi ponderati del capitale sensibilmente più bassi.
La banca lombarda guidata da Victor Massiah, sempre secondo MF, non sarebbe “il solo istituto ad aver alzato l’asticella nella pulizia dell’attivo”. BancaoBPM ha alzato a 13 miliardi il target di crediti deteriorati da smaltire nei prossimi anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.