NAVIGA IL SITO

UBI Banca (IntesaSanpaolo), cede un pacchetto di crediti in sofferenza

di Redazione Lapenna del Web 21 dic 2020 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

ubi-banca_1Ubi Banca (controllata da IntesaSanpaolo) ha comunicato di avere completato la cartolarizzazione di un pacchetto di crediti deteriorati che è stata realizzata mediante la cessione di un portafoglio di crediti in sofferenza per oltre 800 milioni di euro al lordo delle rettifiche.

La società veicolo Sirio NPL, a cui sono state cedute le posizioni, ha proceduto al collocamento di titoli senior, mezzanine e junior che sono stati interamente sottoscritti da UBI Banca. Nel dettaglio:

  • Titoli senior investment grade pari a 290 milioni di euro; su questa tranche verrà chiesto il rilascio della garanzia dello Stato Italiano (GACS).
  • Titoli mezzanine pari a 35 milioni di euro (privi di rating).
  • Titoli junior pari a circa 10 milioni di euro (privi di rating).

Inoltre, UBI Banca ha comunicato di aver ricevuto e accettato un’offerta di acquisto per il 95% dei titoli mezzanine e junior da parte di un primario istituzionale estero.

Il closing è previsto nei prossimi giorni, permettendo il deconsolidamento delle sofferenze già a partire dai risultati finanziari del quarto trimestre del 2020.

A seguito di quest'ultima operazione, il ratio di crediti deteriorati lordi / totale crediti lordi è previsto in diminuzione dal 7,3% al 6,4% pro-forma sui dati a settembre 2020.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ubi banca , intesasanpaolo

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »