UBI Banca, completata la cessione di sofferenze unsecured per 416,2 milioni di euro
di Edoardo Fagnani 14 dic 2018 ore 11:05 Le news sul tuo SmartphoneUBI Banca ha comunicato che è stata perfezionata, con una tempistica accelerata favorita dall’interesse degli investitori, la seconda operazione annunciata volta alla dismissione di crediti in sofferenza del Gruppo. Nel dettaglio, l'istituto ha proceduto alla cessione a investitori istituzionali internazionali di portafogli di sofferenze composti quasi esclusivamente da crediti unsecured, per una consistenza complessiva in termini di gross book value pari a 416,2 milioni di euro.
All’esito di un processo di asta i portafogli sono stati ceduti con un utile lordo per il gruppo di circa 9 milioni.
Al 31 dicembre 2018, UBI Banca procederà al deconsolidamento contabile delle sofferenze cedute. Pro-forma sui dati al 30 settembre 2018, tenendo conto dell’operazione appena perfezionata, il ratio di crediti deteriorati lordi scende dall’11,1% al 10,8%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.