UBI Banca cede sofferenze con GACS
di Edoardo Fagnani 16 dic 2019 ore 20:35 Le news sul tuo SmartphoneUBI Banca ha comunicato di aver perfezionato la cessione di un portafoglio di crediti in sofferenza al veicolo di cartolarizzazione indipendente Iseo SPV. Il valore nominale lordo (gross book value) del portafoglio alla data di riferimento (31 marzo 2019) ammonta a euro 857,6 milioni di euro. Il portafoglio risulta composto essenzialmente da mutui residenziali in sofferenza, per la maggior parte di piccolo taglio.
Parallelamente la società veicolo di cartolarizzazione Iseo SPV ha proceduto all’emissione di titoli senior, mezzanine e junior che sono stati interamente sottoscritti da UBI Banca. In relazione ai titoli senior verrà effettuata a breve richiesta per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della Gacs.
L’operazione di cessione delle tranche mezzanine e junior comporterà una perdita al netto delle imposte di 20,8 milioni di euro (29,7 milioni al lordo delle imposte), che verrà contabilizzata nei risultati al 31 dicembre 2019.
Il deconsolidamento delle sofferenze sottostanti l’operazione di cartolarizzazione è atteso nei risultati finanziari del quarto trimestre del 2019. A seguito del deconsolidamento, il ratio di crediti deteriorati lordi / totale crediti lordi è atteso scendere, pro-forma sui dati a settembre 2019, dal 9,34% a circa l’8,5%, e il Texas ratio dal 66% al 61%.
Infine, a livello di capitale, l’impatto dell’operazione determinerà un beneficio complessivo stimato in circa +10 punti base di Fully Loaded CET1 ratio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.