NAVIGA IL SITO

UBI Banca, cartolarizzazione di sofferenze con GACS

di Edoardo Fagnani 2 ago 2018 ore 07:24 Le news sul tuo Smartphone

ubibanca-logoUBI Banca ha comunicato che stata perfezionata la cessione al veicolo di cartolarizzazione indipendente Maior SPV di un portafoglio di crediti in sofferenza il cui valore nominale lordo al fine 2017 ammonta a circa 2,75 miliardi di euro. Il prezzo di cessione risulta sostanzialmente in linea con gli attuali valori di carico dei crediti netti ceduti e tale da rispettare il requisito previsto dalla normativa per il rilascio della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (“GACS”). Coerentemente con la strategia di gestione adottata dall'istituto, focalizzata in primis sui recuperi diretti, il portafoglio risulta composto in prevalenza da crediti unsecured (53,4%, mentre i crediti secured rappresentano il 46,6% del portafoglio).

 

A seguito del deconsolidamento, il rapporto tra crediti deteriorati lordi e totale crediti lordi è atteso scendere, proforma sui dati a marzo 2017, dal 12,74% a circa l’11,3%.

Inoltre, quale conseguenza di questa cessione non sono attesi impatti negativi sui ratio patrimoniali ed è attesa una significativa riduzione del Texas ratio dell’ordine di 10 punti percentuali.

 

UBI Banca ha aggiunto che attualmente in corso di definizione un ulteriore portafoglio di sofferenze, atteso attorno al 90% unsecured, per un ammontare complessivo inferiore al portafoglio cartolarizzato sopra citato, che verrà ceduto tra fine 2018 e inizio 2019, e che non sarà oggetto di cartolarizzazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ubi banca