NAVIGA IL SITO

TXT, maxi suspense per un dividendo straordinario?

Quanto potrebbe essere l'entità del dividendo straordinario TXT? Secondo Edison Research Investment la cedola straordinaria potrebbe arrivare fino a 4,3 euro

di LombardReport .com 8 mar 2018 ore 09:27

A cura di Guido Bellosta

 

Peccato che le elezioni e la lotta sui dazi ingaggiata da Trump abbiano stornato l'interesse degli operatori da altri valori azionari alla vigilia di attesissime decisioni da parte dei CdA. Ci riferiamo, tra l'altro, a TXT che oggi riunisce il consiglio di amministrazione per fissare l'entità del maxi dividendo da distribuire ai soci.

 

txt-e-solutionsComplesivamente TXT capitalizza oggi 136 milioni di euro. Ha venduto la sua divisione TXT retail l'anno scorso con una plusvalenza di 88,2 milioni di euro, somma attualmente quasi tutta mantenuta sui conti monetari. Ora il gruppo proseguirà regolarmente l'attività con le altre divisioni, che verranno potenziate. TXT ha comunicato fin da oltre tre mesi che distribuirà un dividendo straordinario per festeggiare la maxi-plusvalenza.

 

Ma quanto potrebbe essere l'entità del dividendo TXT? L'unica società molto nota che si è azzardata a prevederlo è stata la stimata Edison Research Investment che tra l'altro collabora strettamente con TXT. La casa ha scritto che si attende un dividendo straordinario di 4,3 euro. Ecco quanto dice Edison Research nel suo report del 17/11/2017 a pagina 9:

"I we expect the company to announce a special dividend worth c euro 50 millions at the AGM in april 2018. This would equate to a dividend of 4,30 euro per share".

Se così fosse i soci sarebbero contentissimi. L'analisi di Edison Research Investment era stata pubblicata prima dell'intervento di Laserline, ma i soci si augurano che il nuovo socio confermi l'impostazione di distribuire il maxidividendo.

Una cifra perciò superiore, al lordo dell'effetto fiscale, al 40% della quotazione attuale di TXT in borsa. La conseguenza di tale decisione, se confermata come scritto da Edison Research Investment, potrebbe essere molto forte sulle quotazioni. Sappiamo benissimo che, una volta staccato il dividendo, il valore patrimoniale del titolo perderà l'ammontare dato agli azionisti.

 

Ma PSICOLOGICAMENTE l'effetto sarà forte, come avvenuto molte altre volte in borsa. Tutto questo si innesta in una strana tra i soci. Laserline ha infatti sorprendentemente comunicato di possedere da poche settimane il 25,62% del capitale. Laserline, che opera nel settore della sicurezza, non ha totalmente chiarito, per qualche socio, se intende fondersi con TXT utilizzandola come pedina per presentarsi in borsa, se intende incrementare tale percentuale o se si tratta di un investimento finanziario.

L'assemblea dei soci chiarirà questi punti probabilmente. Rimane il problema della tassazione del dividendo. Si spera che la società riesca a distribuirne una parte utilizzando le riserve disponibili già tassate per evitare la ritenuta fiscale. Sarebbe una mossa, anche se parziale, molto apprezzata dai soci (compresi quelli che sono nel CdA e posseggono azioni).
A più tardi per vedere cosa reciterà il comunicato.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: LombardReport.com

lombardreport

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: txt , dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.