NAVIGA IL SITO

Tutti, ma proprio tutti, i dividendi del 2007!

Soldionline ha raccolto per Voi tutte le proposte dei cda sulle cedole in pagamento nei prossimi mesi. S&P/Mib, Midex, Star, TechStar, Azioni di Risparmio e Privilegiate ed Expandi, non manca proprio nessuno. Per non dire "io non lo sapevo"...

di Mauro Introzzi 1 apr 2008 ore 11:28
Aggiornamento del 29/02/2008: Online le prime indicazioni sui dividendi del 2008!

di
Edoardo Fagnani e Mauro Introzzi

Ecco riportate, divise per mercati di appartenzenza dei relativi titoli, le indicazioni di dividendo formulate dai consigli di amministrazione per l'esercizio scorso, che andranno in pagamento nel 2007.

Ecco i panieri principali di Piazza Affari:

S&P/Mib

Midex

Star

TechStar

Le azioni di risparmio e privilegiate

Il segmento standard

Expandi


Per consultare le tabelle dello scorso anno clicca qui: I dividendi di Piazza Affari del 2006
Per consultare i dividendi distribuiti nell'autunno/inverno 2006/2007 clicca qui: I primi dividendi del 2007

Attenzione! Il diritto a incassare il dividendo matura se si possiede l'azione nel giorno in cui il titolo stacca la cedola. L’azione, però, deve essere stata acquistata in precedenza e non essere stata ceduta. Quindi, se si vende il titolo nel giorno stesso dello stacco della cedola si ha diritto a incassare il dividendo, in quanto nello stesso giorno il titolo quoterà già ex dividendo e l’operazione, escludendo il trattamento fiscale, risulta neutrale. Cosa significa questo? Facciamo un esempio. Supponiamo che il titolo x stacchi lunedì 12 maggio un dividendo di 0,5 euro per azione e lo stesso titolo x abbia chiuso la seduta di venerdì 9 maggio con una quotazione di 10 euro. All'apertura della seduta di lunedì 12 maggio il titolo x avrà una quotazione di apertura di 9,5 euro, pari alla differenza tra il prezzo di chiusura di venerdì 9 maggio (10 euro) e la cedola staccata (0,5 euro). Questo vuol dire che chi acquista il titolo nel giorno dello stacco del dividendo (supponiamo dopo 5 minuti dall’inizio delle contrattazioni) non ha diritto a ricevere il dividendo, altrimenti l’operazione non sarebbe più neutrale. Nel giorno di pagamento il singolo azionista riceve materialmente i soldi.

Tutte le ultime su: Dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.