NAVIGA IL SITO

Tutti i dettagli di Enel4 (I)

Ecco svelati, in due puntate, tutti i dettagli dell'offerta della quarta trache di azioni Enel. Dopo che nel fine settimana è stato comunicato il prezzo massimo di offerta, è iniziata oggi il collocamento anche per la clientela retail, mentre quella per la categoria degliinvestitori istituzionali dura ormai da una settimana. Ecco come funzionano gli "incentivi all’acquisto"...

di La redazione di Soldionline 27 giu 2005 ore 11:19
Ha preso il via la tanto attesa offerta di titoli Enel da parte del Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) anche per i privati. L'operazione, che terminerà venerdì 1° luglio, coinvolgerà l'8,4% del capitale di Enel a cui si aggiungerebbe l'1,2% nel caso in cui i coordinatori dell'offerta esercitassero l'opzione della greenshoe. Se si tiene conto anche della bonus share, l'ammontare di azioni che il MEF metterà sul mercato sarà pari al 10% del capitale sociale di Enel. La dimensione dell'operazione è inferiore alla terza tranche di titoli venduta nell'autunno del 2004. In quell'occasione il MEF cedette il 20% del colosso elettrico.

Come nelle precedenti operazioni saranno previsti degli incentivi all'acquisto. Verranno assegnate al 'pubblico indistinto' 5 azioni gratis ogni 100 assegnate, se conservate in modo ininterrotto per almeno 12 dalla data di consegna, il 7 luglio. Tuttavia l'offerta è limitata a un massimo di 3 lotti minimi (ogni lotto è composto da 500 azioni). L'attribuzione delle azioni gratuite dovrà essere richiesta dall'avente diritto a pena di decadenza entro e non oltre il 10 settembre 2006.

È previsto anche un 'premio' agli azionisti di Enel che sono soci del colosso elettrico dalla data dell'ipo, avvenuta nel 1999. ma che non hanno partecipato al collocamento della terza tranche di azioni avvenuta nel mese di ottobre del 2004. A loro saranno consegnate 7 azioni gratis ogni 100 assegnate (e conservate per 12 mesi) per il primo lotto minimo, mentre per altre 2 lotti minimi saranno consegnate 5 azioni gratis ogni 100 assegnate (e conservate per 12 mesi). Tali soci devono risultare già assegnatari di azioni gratuite derivanti dalla prima tranche collocata, devono essere possessori, alla data di presentazione del prospetto in Consob (lo scorso 19 maggio) di almeno 250 azioni della società e, da quella data, non devono aver ridotto tale quantitativo minimo. Insomma, c'è di tutto per far contento il cosiddetto cassettista.

Intanto, i coordinatori dell'operazione hanno comunicato il prezzo massimo a cui saranno offerti i titoli. Le azioni Enel, quindi, non potranno essere collocate a oltre 7,07 euro, pari al prezzo di chiusura del titolo nella seduta del 24 giugno. Perciò il lotto minimo non varrà più di 3.535 euro (35.350 euro per il lotto minimo maggiorato di 5mila azioni). Le azioni della terza tranche furono vendute a un prezzo unitario di 6,64 euro.

Ora il prezzo ufficiale delle azioni sarà comunicato domenica 3 luglio, quindi a operazione chiusa. Non va dimenticato che il prezzo finale sarà il minore tra il prezzo massimo (7,07 euro) e quello 'applicato' agli investitori istituzioni (l'offerta per questi soggetti era iniziata la scorsa settimana).


Leggi tutte le caratteristiche e le date dell'offerta


Appuntamento a domani con la seconda parte dell'approfondimento!


Per commenti, critiche, suggerimenti scrivete a: edoardofagnani@soldionline.it


Leggi tutti i dividendi di Piazza Affari


Leggi i precedenti "casi del giorno"

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.