NAVIGA IL SITO

Tobin Tax, più scambi a Piazza Affari (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 23 giu 2014 ore 08:14 Le news sul tuo Smartphone
james-tobinPlus de il Sole24Ore scrive che la Tobin Tax ha favorito gli scambi a Piazza Affari. L'imposta sulle transazioni finanziarie, infatti, ha confermato la fuga degli investitori dal mercato non regolamentato OTC (Over The Counter) a favore dei mercati regolamentati. Il motivo è semplice, in quanto la Tobin Tax sugli investimenti OTC ha un'aliquota doppia (pari allo 0,2%) rispetto a quella applicata sul mercato regolamentato.
Così nel 2013 le contrattazioni di azioni sui mercati regolamentati sono state pari a 643 miliardi, in aumento del 12% rispetto all'anno precedente, mentre gli scambi sui circuiti OTC sono precipitate a 357 miliardi, il 30% in meno rispetto al 2012 (quando registrarono già una flessione).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax