Titolo della settimana: Fiat
Negli ultimi 3 anni il titolo Fiat ha registrato una performance negativa (-51,9%) contro il -45,6% del mercato; l'andamento del triennio ha visto una iniziale fase positiva fino ai massimi di luglio 2007
di Redazione Soldionline 24 feb 2010 ore 14:11A cura di Claudio Guerrini (claudio.guerrini@evaluation.it)
Profilo Societario
Il Gruppo Fiat svolge attività industriali e di servizi finanziari nel settore automotoristico in circa 190 Paesi. Le aree di attività sono costituite da: Automobili (con i marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Light Commercial Vehicles, Ferrari, Maserati); Macchine per l'Agricoltura e le Costruzioni (rappresentato dai marchi Case e New Holland); Veicoli Industriali (con i marchi Iveco, Irisbus, Astra e Magirus); Componenti e Sistemi di Produzione (Fiat Powertrain Technologies, Magneti Marelli, Teksid e Comau); altre attività includono editoria e comunicazioni (La Stampa e Publikompass).
Analisi titolo Fiat
Le azioni Fiat fanno parte del paniere FTSE Mib e rientrano nel segmento Blue Chips; Fiat mostra una rischiosità superiore alla media del mercato (beta maggiore di 1) dovuta alla ciclicità del mercato in cui opera.
Negli ultimi 3 anni il titolo Fiat ha registrato una performance negativa (-51,9%) contro il -45,6% del mercato; l'andamento del triennio ha visto una iniziale fase positiva fino ai massimi di luglio 2007 (+35% in pochi mesi) riavvicinati nuovamente ad ottobre dello stesso anno; successivamente è iniziato un periodo fortemente riflessivo che ha portato il titolo a perdere oltre l'80% raggiungendo i minimi a febbraio 2009, mese dal quale è iniziata la ripresa che ha consentito al titolo di triplicare; negativo il primo scorcio del 2010 (-20% circa).
Dati Finanziari
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2007 |
var % |
2008 |
var % |
2009 |
|
31 Dic. '07 | '07 vs '08 | 31 Dic. '08 | '08 vs '09 | 31 Dic. '09 |
Totale Ricavi |
58529 | 1,45% | 59380 | -15,62% | 50102 |
Margine operativo lordo |
5971 | 4,89% | 6263 | -51,59% | 3032 |
Ebitda margin |
10,202 | 10,547 | 6,052 | ||
Margine operativo netto |
3233 | 3,99% | 3362 | -89,32% | 359 |
Ebit Margin |
5,52 | 5,66 | 0,72 | ||
Risultato Ante Imposte |
2773 | -21,13% | 2187 | -116,78% | -367 |
Ebt Margin |
4,74 | 3,68 | -0,73 | ||
Risultato Netto |
2054 | -16,21% | 1721 | -149,27% | -848 |
E-Margin |
3,51 | 2,90 | -1,69 |
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2007 |
var % |
2008 |
var % |
2009 |
|
31 Dic. '07 | '07 vs '08 | 31 Dic. '08 | '08 vs '09 | 31 Dic. '09 |
PFN (Cassa) |
10423 | 72,25% | 17954 | -11,45% | 15898 |
Patrimonio Netto |
11279 | -1,58% | 11101 | 0,13% | 11115 |
Capitale Investito |
25299 | 28,15% | 32421 | -6,05% | 30460 |
ROE |
18,21 | 15,50 | -7,63 | ||
ROCE |
12,779 | 10,37 | 1,179 |
Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2007-2009 Fiat ha mostrato una diminuzione dei ricavi del 14,4% mentre il margine operativo lordo si è quasi dimezzato passando da 5,97 a poco più di 3 miliardi di Euro con una riduzione dei margini sulle vendite di circa 4 punti; in forte peggioramento anche il risultato operativo (-88,9%) mentre il risultato netto è passato da un utile di oltre 2 miliardi ad una perdita di 848 milioni. Anche la redditività ha seguito lo stesso percorso con il ROI passato dal 12,8% al 1,2% ed il ROE dal 18,2% a -7,6%. Dal punto di vista patrimoniale si rileva un consistente incremento del rapporto debt to equity passato da 0,92 a 1,43.
Ipotesi Valutazione e Sensitivity Analysis
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi negativa (-0,5%) nel 2010 che sale al 5% nel biennio successivo per riportarsi al 2% nel lungo periodo;
- margini sulle vendite in miglioramento dal 7% del 2010 al 9,8% del 2014 ed anni successivi;
- una redditività operativa di lungo periodo (ROI) del 8,7%
Infine si prevede un tax rate stabile al 35% su tutto il periodo di previsione ed un costo del debito medio del 5%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di 8,7 Euro che tende a crescere (ridursi) di 0,9 € per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.
Sensitivity Analysis Fiat