Titolo sotto la lente: Microsoft
Nel triennio 2015-2017 (l'esercizio chiude a giugno) Microsoft ha mostrato una diminuzione del fatturato del 3,9% mentre il margine operativo lordo è sceso dell'1,6% a seguito di una crescita dei margini di 0,8 punti percentuale
di Claudio Guerrini 2 feb 2018 ore 15:26A cura di evaluation.it
MICROSOFT: PROFILO SOCIETARIO
Microsoft è la prima società al mondo nel comparto del software, dove sviluppa, produce ed è licenziataria di una gamma di prodotti molto ampia. Le soluzioni offerte variano da Sistemi Operativi per utenze retail e business fino ad applicativi (videoscrittura, fogli di calcolo), data base, internet browsers. I prodotti di Microsoft si sono imposti nel corso degli anni come un vero e proprio standard di mercato. La società partecipa attraverso capitale di rischio a diverse iniziative nel settore tecnologico ed ha, inoltre, debuttato all'interno del mercato delle consolle per video games.
MICROSOFT: ANALISI DEL TITOLO
MICROSOFT: COMMENTO AI DATI DI BILANCIO
Voci di bilancio |
2015 |
var % |
2016 |
var % |
2017 |
Totale Ricavi |
93.580,00 |
-8,83 |
85.320,00 |
5,43 |
89.950,00 |
Margine Operativo Lordo |
31.616,00 |
-13,23 |
27.434,00 |
13,38 |
31.104,00 |
Ebitda margin |
33,79 |
---- |
32,15 |
---- |
34,58 |
Risultato Operativo |
18.161,00 |
11,13 |
20.182,00 |
10,62 |
22.326,00 |
Ebit Margin |
19,41 |
---- |
23,65 |
---- |
24,82 |
Risultato Ante Imposte |
18.507,00 |
6,72 |
19.751,00 |
17,20 |
23.149,00 |
Ebt Margin |
19,78 |
---- |
23,15 |
---- |
25,74 |
Risultato Netto |
12.193,00 |
37,77 |
16.798,00 |
26,23 |
21.204,00 |
E-Margin |
13,03 |
---- |
19,69 |
---- |
23,57 |
PFN (Cassa) |
-61.142,00 |
-3,08 |
-59.259,00 |
-21,21 |
-46.690,00 |
Patrimonio Netto |
80.083,00 |
-10,10 |
71.997,00 |
0,55 |
72.394,00 |
Capitale Investito |
18.941,00 |
-32,75 |
12.738,00 |
101,79 |
25.704,00 |
ROE |
15,23 |
---- |
23,33 |
---- |
29,29 |
ROI |
95,88 |
---- |
158,44 |
---- |
86,86 |
Nel triennio 2015-2017 (l'esercizio chiude a giugno) Microsoft ha mostrato una diminuzione del fatturato del 3,9% mentre il margine operativo lordo è sceso dell'1,6% a seguito di una crescita dei margini di 0,8 punti percentuale. Buona crescita per il risultato operativo (+22,9%) mentre il risultato netto è passato da 12,2 a 21,2 miliardi di USD (+73,9%). La redditività del capitale è diminuita a livello di ROI, passato dal 95,9% all'86,9%, ma è risalito il ROE (+14 punti al 29,3%). In calo di oltre 14 miliardi la disponibilità di cassa, anche a seguito dei maggiori dividendi distribuiti e del riacquisto di azioni proprie.
MICROSOFT: I COMPARABILI
Azienda |
P/E |
P/BV |
Dividend Yield % |
Microsoft |
34,17 |
10,01 |
1,66% |
Oracle |
23,38 |
4,05 |
1,21% |
Sap |
30,90 |
4,27 |
1,36% |
Commento: nel raffronto con le principali società operanti nel settore della produzione di software Microsoft risulta la più cara sia sulla base del multiplo Prezzo/Utile che del rapporto Prezzo/Patrimonio netto, il rendimento da dividendi risulta essere il più elevato tra le società incluse nel campione anche se è piuttosto basso in termini assoluti.
MICROSOFT: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Opportunità
- progressivo passaggio ad un nuovo modello di offerta basato sui web services ed il cloud computing
- espansione nei servizi web grazie a nuove acquisizioni - introduzione di nuove versioni dei prodotti di punta (Windows e Office)
Rischi
- concorrenza dei prodotti open source sia nel segmento dei sistemi operativi (con Linux) che nei software applicativi (Open Office)
- scarsa presenza nel mondo mobile dove lo standard principale è Android
MICROSOFT: LA VALUTAZIONE
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi che passa dal 10% del 2017-2018 al 3,5% di lungo periodo;
- margini sulle vendite in crescita fino al 41,7% del 2020-2021 e seguenti;
- un ROI di lungo periodo del 227% Infine si prevedono un tax rate al 21,5% ed un payout stabile al 90%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 80 dollari che tende a crescere (ridursi) di 2,4 dollari per ogni punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.