NAVIGA IL SITO

Tinexta-IntesaSanpaolo avviano parnership strategica

di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2021 ore 08:25 Le news sul tuo Smartphone

tinextaIntesaSanpaolo Forvalue, rete capillare che offre servizi e prodotti non finanziari con accesso preferenziale ai clienti del più grande istituto di credito italiano e Tinexta - società specializzata nell’erogazione di servizi alle PMI, quotata al segmento STAR - hanno avviato una partnership strategica per le piccole e medie aziende italiane.

L’operazione prevede il conferimento da parte di IntesaSanpaolo della partecipazione del 100% di IntesaSanpaolo Forvalue in Innolva, società controllata da Tinexta con sottoscrizione di azioni di nuova emissione, rivenienti da aumento di capitale riservato.

Il closing è previsto nel mese di luglio. Il capitale di Innolva sarà detenuto per il 75% da Tinexta e per il 25% da IntesaSanpaolo.

Il valore del conferimento è stato fissato in 55 milioni di euro. Sono previsti, inoltre, diritti di opzione put & call sulla quota del 25% del capitale detenuta da IntesaSanpaolo in Innolva, condizionati al venir meno della partnership o a determinati risultati rispetto agli obiettivi di piano, e esercitabili in due finestre temporali, nel biennio 2025-2026. 

È inoltre previsto un earn-out che, in caso di superamento di determinati obiettivi di piano, ratificati con l’approvazione del bilancio 2025 di Forvalue, permetterà ad IntesaSanpaolo di incrementare la propria partecipazione in Innolva, fino a un ulteriore 5% del capitale.

Il piano di sviluppo a supporto dell’operazione prevede che nei prossimi 5 anni possano essere raggiunti oltre 70mila nuovi clienti, con una crescita progressiva che nel 2025 è attesa portare 20 mila nuovi contatti, convertibili in 8 mila per Tinexta, con ricavi consolidati addizionali stimati tra 55 e 60 milioni di euro e una marginalità combined attesa coerente con quella delle varie business unit.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tinexta , intesasanpaolo