Tim verso l’intesa con Agcom (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2022 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneMentre si sta ancora cercando una soluzione fuori dal calendario inizialmente stimato per il progetto di rete unica, sul tavolo di Telecom Italia TIM arriva anche il dossier del coinvestimento in nuove reti VHC, atteso in giornata all'esame del consiglio Agcom.
Secondo quanto riportano Andrea Biondi e Marigia Mangano per Il Sole24Ore, all'ordine del giorno ci sarebbe, tra le altre cose, la "proposta di avvio di un market test sulla nuova proposta di TIM di modifica dei prezzi del coinvestimento in nuove reti VHC". Secondo le ricostruzioni del quotidiano, l'esito potrebbe essere un piccolo passo avanti, ma non è escluso che già oggi arrivi un via libera al "coinvestimento". Questo significherebbe l'avvio di un market test "per avere il feedback degli altri operatori sulla proposta portata dall’ex monopolista in Authority per avere vantaggi regolatori contemplando, fra le varie ipotesi, investimenti sulla rete a banda ultralarga insieme con gli altri operatori".
La questione in apparenza tecnica del coinvestimento finisce inevitabilmente con l'entrare in collisione con il dossier rete unica, sebbene potrebbe non essere un'alternativa ad esso. Questo piano sarebbe la chiave per lo sviluppo di Fibercop – la newco per la fibra ottica all’ingrosso dove oltre a Tim (58%) sono presenti Kkr (37,5%) e Fastweb (4,5%) – che si è formata per ottenere vantaggi regolatori a fronte di investimenti condivisi con altri operatori.
Il 26 ottobre, spiega Il Sole24Ore, si deciderà poi se mantenere o meno l'esclusiva nella trattativa con la Cdp attesa all’offerta sulla rete Tim da far confluire in Open Fiber.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.