NAVIGA IL SITO

Tim, sul piano di coinvestimento ok di Agcom alla consultazione (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 ott 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timAgcom ha dato il nulla osta alla proposta di coinvestimento di Telecom Italia TIM riveduta secondo le indicazioni dell'ex monopolista dopo la sua richiesta di riconfigurare il meccanismo dei prezzi - praticati agli operatori coinvestitori – indicizzandoli all’inflazione. Secondo quanto riportato da Andrea Biondi e Marigia Mangano, il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni avrebbe avviato 30 giorni di market test sul meccanismo di indicizzazione dei prezzi introdotto da Telecom Italia TIM.

"Il coinvestimento," spiega il quotidiano, "finisce per intrecciarsi con il dossier rete unica. In teoria potrebbe non essere alternativo al progetto dell'integrazione fra le reti di Tim e Open Fiber." Al momento però viaggia in parallelo.

Questo piano, considerato chiave per lo sviluppo di Fibercop, nasce proprio con lo scopo di ottenere vantaggi regolatori a fronte di investimenti condivisi con altri operatori. Per Open Fiber si tratterebbe di "fumo negli occhi", e l'ha giudicata una mera proposta commerciale di lock-in di clienti, peraltro pericolosa perché potrebbe portare i vari Wind Tre o Vodafone, che hanno accordi con Of, a spostarsi autonomamente sulla rete Fibercop.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia