Tim, per la società della rete ipotesi scissione e poi Borsa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 31 mar 2022 ore 07:43 Le news sul tuo SmartphoneI consulenti sono al lavoro per capire le modalità per la separazione della rete di Telecom Italia TIM. Lo scrivono Andrea Biondi e Marigia Mangano su Il Sole24Ore. Si tratterebbe, per i giornalisti, del “progetto più concreto” tra i vari in campo, considerata “la posizione attendista su Kkr” e rispetto "all’interesse di Cvc per le attività Enterprise, ipotesi che nella sostanza confluirebbe nello stesso piano di Labriola, seppur in un secondo step”.
In particolare il piano dell’amministratore delegato Labriola prevede due passaggi, innanzitutto un faro sui business Brasile, infrastruttura, Consumer e aziende, quindi, entro giugno, una valutazione riguardante ServCo (servizi) e NetCo (rete), due legal entities. Si tratterebbe di una divisione in due dell'azienda, rispetto alla quale “le ipotesi al vaglio sono sostanzialmente due: il conferimento della rete a una newco, destinata in un secondo tempo a finire in Open Fiber o a un partner finanziario, o la scissione vera e propria di Telecom Italia Tim con equilibri proprietari sempre da definire”, si legge sul quotidiano. Da qui la proposta di Cassa depositi e prestiti, che avrebbe suggerito di coinvolgere il fondo newyorkese Kkr su un piano differente a quello dell’Opa: è spuntata così l’opzione di un investimento limitato solo all’infrastruttura.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.