NAVIGA IL SITO

Labriola: «Tim, la separazione della rete ha senso anche senza debito» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 mar 2023 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timC'è la necessità che il settore Telco venga guardato con attenzione da parte dei regolatori, sia in Europa che in Italia. Questo il pensiero dell'amministratore delegato di Telecom Italia TIM, Pietro Labiola, e riportate da Andrea Biondi sul Sole24Ore di sabato 4 marzo. Il numero uno del gruppo ritiene che il settore non avrà più di 3 anni di vita se non vi sarà alcun intervento delle autorità prima e che il delayering, nonchè la separazione della rete dai servizi, può aver senso anche senza debito. Secondo Labriola il peso regolatorio può avere un impatto significativo su Tim e per questo ribadisce come il modello di operatore integrato verticalmente, è oramai obsoleto.

Sul tavolo della discussione organizzato dall'International Institute of Communication, l'oggetto principale della discussione era la sostenibilità economica del settore, che: "passa anche, ma non solo, dal rollout della rete e soprattutto, secondo gli intervenuti, dalla capacità di muoversi velocemente per favorire il consolidamento, la revisione dei limiti elettromagnetici, la revisione del rapporto fra telco e colossi del web" scrive Biondi.

Sebbene in Italia si stia parlando molto del concetto di digitalizzazione, è altrettanto vero che i numerosi sforzi e investimenti che si stanno facendo sono mirati a soli 3,5 milioni di clienti che navigano su rete in fibra ottica, pertanto, se l'intero Paese deve esser coperto in fibra ottica, secondo l'ad di Open Fiber Mario Rossetti, è necessario lo switch-off del rame.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia