Tim riapre il cantiere debito. Per la rete soglia a 20 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 4 apr 2023 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportano Andrea Biondi e Marigia Mangano per Il Sole24Ore, Telecom Italia TIM avrebbe allo studio nuovi interventi per ridurre il debito in vista delle scadenze di fine 2023, che ammonterebbero a circa 3,4 miliardi di euro.
Per far fronte a questo debito TIM ha già provveduto a riaprire il prestito obbligazionario per circa 400 milioni di euro, con cedola 6,875%, e scadenza 15 febbraio 2028. L'obiettivo dell'emissione è quello di "finanziare le prossime scadenze di debito". Dopo l'emissione da 850 milioni di euro dello scorso gennaio, rimarrebbero fuori 2,15 miliardi di euro che potrebbero essere rifinanziati o rimborsati. Nel secondo caso, le disponibilità liquide sarebbero già in casa.
Nel frattempo il numero uno della società, Pietro Labriola, precisa che l'obiettivo dello scorporo della NetCo è quello di fare l'interesse di tutti gli azionisti, massimizzando dunque il valore dell'asset. Alla scadenza delle proposte Kkr e Cdp-Macquarie, ci si aspetta che le due offerte saranno salite da 18 a 20 miliardi di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.