Tim sulla rete prende tempo. Cinque settimane per i rilanci (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 5 mag 2023 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Andrea Biondi per il Sole24Ore, non è ancora arrivata la decisione definitiva del consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM per la vendita della rete Netco. Infatti, nell'ultimo consiglio è stato prorogato il termine per un'eventuale modifica all'offerta a Kkr, l'unica che - secondo le indiscrezioni - si sarebbe detta disponibile a ritoccare la proposta. Scenario che i mercati avevano già prezzato, ritenendendo anch'essi poco adeguati gli ultimi rilanci del fondo americano e della cordata Cdp-Macquarie.
Vivendi, maggior azionista di Tim, ha fatto notare come la miglior opzione per il futuro della rete non sia la vendita, ma bensì attuare un piano alternativo che comporti dei cambi al vertice. "Concedere altro tempo – da uno a due mesi – alle cordate per rivedere al rialzo le offerte o fermarsi qui per non perdere altro tempo a seguire una strada che per i francesi conduce a un vicolo cieco, erano le due alternative sul tavolo del Cda" riporta Biondi. L'obiettivo di Vivendi, ben lontano da quello che sono state le reali offerte, è quello di ottenere un'offerta pari a 31 miliardi di euro.
Inoltre, secondo Biondi, come possibile piano alternativo è sorta l'ipotesi di un aumento di capitale, dato il fardello del debito da 20 miliardi di euro after lease, così come si è parlato di possibile nuovi partner ma con possibilità più remote.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.