Tim pronta a tagliare 2 mila dipendenti (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 22 mar 2023 ore 07:23 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Sara Bennewitz per La Repubblica, Telecom Italia TIM starebbe dialogando con i sindacati su un nuovo accordo che prevede 2mila uscite volontarie ai sensi della legge Fornero. Un'intesa, che se venisse trovata, permetterebbe ai dipendenti di andare in pensione fino a 7 anni prima del termine previsto dalla legge.
Attualmente l'ex monopolista sta attraversando un percorso di riorganizzazione che prevede la separazione in due entità separate, una per la rete e una per i servizi. Per ognuna di queste divisioni era previsto uno snellimento del personale entro il 2030.
Nel 2022 il numero uno del gruppo, Pietro Labriola, ha firmato l'uscita di 1.200 addetti e un accordo per raggiungere quota 2.200, con uno scivolo fino a 5 anni che consente parallelamente all'azienda di assumere nuove risorse. Se questa trattativa venisse accettata (l'isopensione è uno strumento molto costoso, ma molto garantista per i dipendenti) Labriola avrebbe quasi raggiunto l'obiettivo prefissato dal piano industriale per il triennio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.