NAVIGA IL SITO

Tim porta in rosso Vivendi: nel 2022 perdita di 1 miliardo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 9 mar 2023 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timNel 2022 Vivendi ha registrato una perdita attribuibile agli azionisti di 1,01 miliardi di euro, a fronte di un utile di 24,69 miliardi nel 2021 in cui era incluso il capital gain su Umg. Non solo: a gravare sui bilanci dell'azionista francese Vivendi, scrive Andrea Biondi per Il Sole24Ore, è l'adeguamento a fair value della partecipazione in Telecom Italia TIM con un effetto negativo per 1,347 miliardi di euro.

Il colosso francese Vivendi avrebbe chiuso il 2022 con una crescita del 19,4% a 677 milioni di euro se si esclude TIM. E durante la presentazione del bilancio al 2022 TIM ha avuto il suo ruolo, specialmente perché il gruppo di Vincent Bolloré non ha mai dimostrato di essere disposto a scendere a compromessi sulla cessione. "Le offerte fatte fino ad oggi, per quanto ne so io, sono molto al di sotto del valore reale," ha spiegato Bolloré, e poi: "vediamo valore in Telecom Italia. È una situazione con sviluppi su base quasi giornaliera. Vivendi vuole essere un azionista attivo ed è esattamente quello che stiamo facendo".

Arnaud de Puyfontaine, ceo di Vivendi, sarebbe al lavoro per trovare una soluzione al problema dell'ex monopolista. Le due offerte pervenute al consiglio TIM per il momento (Kkr e Cdp Macquarie) non sono considerate "valide" da Vivendi, che si dice pronta a dare battaglia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia