Tim definisce il perimetro della divisione della rete fissa (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 27 nov 2023 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Antonella Olivieri per il Sole24Ore in edicola sabato 25 novembre, con la definizione della divisione per l'infrastruttura fissa che, insieme alla rete di accesso diverrà di proprietà del fondo americano Kkr, il primo passo verso le cessione della rete di Telecom Italia TIM è stato compiuto. La società ha comunicato il perimetro del ramo d'azienda, che ricomprende il 96% delle attività sotto l'area rete di TIM composto dall'infrastruttura di rete fissa, ma anche gli immobili di pertinenza, l'attività wholesale e l'intera partecipazione nella controllata Telenergia.
Il contratto di cessione della rete, scrive Olivieri, prevede il conferimento da parte di TIM del ramo d'azienda della rete fissa in FiberCop e l'acquisto da parte di Optics Bidco (veicolo detenuto al 90% da Kkr) dell'intera partecipazione di TIM in FiberCop, pari al 58%. Il closing, secondo Olivieri, è ateso per l'estate dell'anno prossimo.
Inoltre, secondo Antonella Olivieri, il Tesoro si è impegnato a entrare nella NetCo, rilevando una quota del 20%, mentre F2i sta raccogliendo un miliardo di euro, di cui 300 milioni di euro che dovrebbero arrivare dalla sottoscrizione delle casse previdenziali, altri 300 milioni dalle fondazioni bancarie e la restante parte dagli investitori, per rilevare un ulteriore 10%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.