NAVIGA IL SITO

Tim, per il riassetto della rete resta il rebus del mix d’incentivi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 gen 2023 ore 07:24 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timCi vorrà ancora almeno un'altra riunione del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) prima che Telecom Italia TIM riceva qualche risposta chiara sul tema degli incentivi.

Secondo quanto riportato da Andrea Biondi e Carmine Fotina, tra le opzioni di incentivo correntemente al vaglio ci sarebbe quella di equiparare TIM alle società energivore, beneficiando così delle agevolazioni sui costi dell'energia. Questa ipotesi sarebbe ancora al vaglio del Senato e potrebbe entrare già nel decreto Ilva.

Cautela invece sull'ipotesi dell'abbassamento dell'Iva dal 20% al 10%, manovra per cui sarebbero necessari 550 milioni di euro l'anno. Il quotidiano ipotizza che la manovra potrebbe concretizzarsi a metà anno o in fase di legge di bilancio - risorse permettendo.

In relazione ai voucher per la banda ultralarga le Telco hanno pareri diversi: alcune vorrebbero piuttosto sussidi agli operatori per le attivazioni in fibra ottica. In discussione anche una possibile norma per rendere obbligatorio lo switch-off della rete dal rame alla fibra.

La situazione pare ancora in alto mare mentre si avvicina il 14 febbraio, data in cui il board si riunirà per dare l'ok ai conti 2022 e aggiornare la guidance triennale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia