NAVIGA IL SITO

Tim, finiscono nero su bianco le domande di Vivendi al board (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 apr 2023 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-tim

Secondo quanto riporta Andrea Biondi per il Sole24Ore, Vivendi - il maggior azionista di Telecom Italia TIM - ha formalizzato all'azienda le sue domanda, alle quali il consiglio di amministrazione di Telecom dovrà dare risposta entro il 20 aprile. Vivendi ha mostrato una crescente insoddisfazione nei confronti delle offerte ricevute. "Sulla vendita della rete la media company transalpina ha più volte espresso perplessità trasformatesi in contrarietà ormai palese considerando i valori proposti: sui 20 miliardi nel migliore degli schemi e lontani dai 31 miliardi considerati come floor" riporta Biondi. 

Uno dei principali problemi, nonchè obiettivo comune, è quello di intervenire sul debito pari a 25 miliardi di euro di Tim, di cui 7,9 miliardi in scadenza entro la fine del 2024. Se il problema non sarà risolto tramite il piano di delayering, la scelta ricadrà forzatamente sulla vendita di altri asset, il tutto col fine di evitare nuovi aumenti di capitale.

"Variabile non indifferente è però rappresentata dalle critiche alla governance Tim rivolte dal suo primo azionista", scrive Biondi. Infatti, Vivendi, ha mosso numerose critiche nei confronti del board e del suo funzionamento, le quali si aggiungono alla mancanza di trasparenza sugli obiettivi di incentivazione sottoposti all'approvazione degli azionisti, spingendo, quindi, ad un urgente aggiornamento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia