NAVIGA IL SITO

Tim, Merlyn dichiara lo 0,0056%. Cda e Mef avanti sull’offerta Kkr (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 nov 2023 ore 07:26 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timSecondo quanto scrive Antonella Olivieri per il Sole24Ore in edicola sabato 4 novembre, il fondo Merlyn di Alessandro Barnaba, ha comunicato il possesso di un pacchetto azionario pari allo 0,0056% del capitale ordinario di Telecom Italia TIM, pari a 235mila euro, di cui lo 0,0013% di proprietà di Merlyn Advisors e lo 0,00458% di proprietà dell'ex capo della rete Telecom Stefano Siraugusa. La comunicazione è avvenuta in risposta alle richieste di Tim di trasmettere la documentazione comprovante il possesso di azioni Telecom Italia. Inoltre, scrive Olivieri, RN Capital ha dichiarato un dossier titoli di Stefano Siragusa, ma lo stesso fondo ha dichiarato che la somma di tutti i dossier dell'ingegnere portano a una quota inferiore al 3% e che, quindi, non è compito della società verificare le quote, ma ascoltare gli azionisti. Pertanto, la Consob non è intervenuta dato c0he un eventuale accertamento azionario spetterebbere a Tim e comunque nessuno dei consiglieri ha chiesto di parlare del piano Merlyn.

Il Governo, riporta Olivieri, ha già preso la decisione che comporta la partecipazione del Mef alla Netco, se l'offerta di Kkr andrà avanti, pari al 20% per 2,2 miliardi di euro. Per quanto riguarda Cdp, invece, Roberto Sacchi ha sottolineato come quest'ultima sia parte correlata, ma non invece il Mef. L'offerta di Kkr, conclude Antonella Olivieri, da 23 miliardi di euro (inclusi earn out, eclusa Sparkle) per i 10,5 miliardi di euro si avvale della garanzie di un pool di banche con UniCredit, Mediobanca, Bper, Paribas, JP Morgan, Citi e Crédit Agricole.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia