Tim, lettera del socio francese Bdl: minaccia l’azione di responsabilità (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 28 apr 2023 ore 07:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Andrea Biondi per il Sole24Ore, il pressing su Telecom Italia TIM e sul dossier della vendita della rete, si fa sempre più serrato. Ad esprimersi, questa volta, è stato il fondo francese Bdl, azionista al 2,5%, il quale ha esplicitato in una lettera come il prezzo delle due offerte per la rete, sia da parte di Kkr che dalla cordata Cdp-Macquarie, non sia adeguato, a causa della mancanza di informazioni chiare. Pertanto, secondo alcune indiscrezioni, c'è chi vi ha letto una minaccia di azioni di responsabilità.
Proprio in merito al tema rete, il fondo americano Kkr ha rilanciato la propria offerta, offrendo 19 miliardi di euro più 2 miliardi di euro di earn out in caso di fusione con Open Fiber, mentre la cordata Cdp-Macquarie ha offerto, come componente fissa, 19,3 miliardi di euro. Nonostante ciò, le offerte sono risultate essere ben lontane dalla valutazione effettuata da parte del maggior azionista Vivendi, il quale ritiene adeguata una valutazione di 31 miliardi di euro, sebbene, scrive Biondi, quest'ultima possa scendere sui 26 miliardi di euro.
Infine, conclude Biondi: "L’atmosfera si sta surriscaldando, con una Vivendi che si è apertamente schierata contro la vendita della rete e a favore di un cambio dei vertici".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.