Tim, Labriola a Palazzo Chigi: il titolo sale sulle voci di Opa (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2022 ore 07:38 Le news sul tuo SmartphoneDopo il minimo toccato il 13 ottobre (0,16 euro), il titolo di Telecom Italia TIM sta risalendo progressivamente, e dal quel momento è cresciuto quasi del 30%. Secondo Giovanni Pons per La Repubblica, il rimbalzo del titolo dell'ex monopolista sarebbe attribuibile alle "voci di una nuova operazione sul capitale che hanno cominciato a diffondersi con l’insediamento del governo Meloni".
Nel corso dell'estate si era parlato di un "piano Minerva": Cdp avrebbe dovuto prendere in mano la partita e lanciare un’Opa su Tim, per toglierla dal mercato e procedere a fondere la rete con Open Fiber. Il rimanente sarebbe stato venduto sul mercato. L'obiettivo è simile a quello di Cdp e Vivendi, ma senza passare dalla vendita della rete. Cdp, tuttavia, non sembra entusiasta di accollarsi i debiti per l'acquisizione di TIM, rischiando di finire sotto i riflettori di Eurostat che potrebbe far ricadere questa operazione nell'ambito del debito pubblico.
Nel frattempo, Pietro Labriola sta vagliando tutte le ipotesi possibili: ieri si sarebbe recato a Palazzo Chigi per incontrare lo staff di Meloni. L'idea che si sta diffondendo è quella di promuovere un’Opa tutti insieme, "cioé Cdp, Vivendi, il fondo Kkr che l’aveva già annunciata quasi un anno fa ma senza successo, il fondo Macquarie già presente in Open Fiber". A questo punto lo "spezzatino" avverrebbe al di fuori del mercato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.