Sulla partita TIM irrompe il fattore prezzo (IlSole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 29 feb 2024 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto evidenzia Antonella Olivieri per il Sole24Ore, Telecom Italia TIM non ha avuto alcuna reazione alla conferma delle trattative per una fusione tra le attività italiane di Vodafone e Swisscom. Un'operazione che valuterebbe l'operazione italiano del gruppo britannico circa 8 miliardi di euro in termini di enterprise value. TIM vale a Piazza Affari circa 6 miliardi di euro, una quota che riflette solo il valore delle partecipazione quotate (il 67% di Tim Brasil e il 3% di Inwit).
Il mercato, sottolinea Olivieri, mostra incertezza sulla cessione della rete, nonostante sia considerata probabile nel settore. Secondo Antonella Olivieri, le motivazioni riguardano l'azionista principale Vivendi e gli Olo, che contestano accordi relativi all'uso della rete di TIM.
In merito ai competitor, sottolinea Olivieri, gli investitori dubitano dei benefici di una possibile fusione tra Vodafone Italia e Fastweb nel settore della telefonia mobile, già gravemente colpito dalla guerra dei prezzi, con alcuni che ritengono che la componente consumer di Tim possa essere valutata quasi nulla. In aggiunta, Olivieri pone l'attenzione su Iliad, la quale potrebbe intensificare la sua aggressività commerciale dopo essere stata esclusa da un accordo che aveva cercato di contrastare. Tuttavia, secondo l'autrice, il mercato dubita che Telecom diventerà una preda.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.