NAVIGA IL SITO

Tim, il fondo hedge francese Qube aumenta lo scoperto allo 0,64% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 18 mar 2024 ore 08:48 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riporta Antonella Olivieri per il Sole24Ore in edicola sabato 16 marzo, l’hedge Qube research & technologies ha ampliato lo scoperto sul titolo Telecom Italia TIM allo 0,64% dallo 0,58% precedentemente comunicato. Inoltre, riporta Olivieri, l'hedge fund ha posizioni short anche su altri titoli europei, come Barclays o, stando a quanto riportato per il mese di gennaio, blue chip tedesche, come Deutsche Bank e Volkswagen.

Inoltre, secondo quando riporta il sito Consob, risulta ancora una posizione short del Canada pension plan investment board su Telecom Italia TIM. Tale posizione risale però a giugno: il fondo pensione canadese, tra l'altro, ha ufficializzato l'ingresso nel consorzio che entro l'estate rileverà la Netco. Il crollo delle quotazioni, secondo Olivieri, ha fatto scattare gli stop loss che hanno indotto i fondi lunghi a vendere, mentre agli hedge fund di intervenite in termini opportunistici.

In questo contesto, la scelta di Vivendi, nonchè maggior azionista di Telecom Italia TIM con il 23,75% del capitale, potrebbe determinate la vittoria, con Assogestioni che potrebbe rinunciare a presentare una lista e accontentarsi della riconferma di due consiglieri. L'alternativa, secondo l'ad Pietro Labriola, è solo quella di una robusta iniezione di capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia