NAVIGA IL SITO

Tim, focus sul nuovo piano e debito a 20 miliardi anche dopo la maxi rata 5G (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 19 gen 2023 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto scrivono Andrea Biondi e Carmine Fotina per il Sole24Ore, il debito after lease di Telecom Italia Tim dovrebbe esser rimasto sui 20 miliardi di euro, dati che emergono dal nuovo piano industriale. Risultato che se confermato, vedrebbe un miglioramento nell'ultima parte del 2022 nonostante Tim abbia dovuto pagare una maxi rata da 1,7 miliardi di euro per le frequenze 5G acquisite all'asta nel 2018.

Sul dossier rete unica, invece, Cdp Equity potrebbe offrire una valutazione dell'asset rete, operazione che a valle dovrebbe avere un controllo pubblico. L'obiettivo rimane quello di dare slancio al dossier dopo che il memorandum of understanding di fine maggio non è stato portato a termine e colmare il gap dell'ultima offerta di 17-18 miliardi da parte di Cdp, lontana dai 31 miliardi di euro richiesti da Vivendi.

"Il governo sta accelerando su un pacchetto di interventi per il settore, richiesti anche da Tim" sottolineano gli autori. L'estensione delle agevolazioni per gli energivori al settore Tlc sembra esser diventato uno degli obiettivi principali, inseiem all'allegerimento dell'Iva, gli incentivi per migrare dal rame alla fibra e i voucher alle imprese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia