Tim, doppio decreto sulla rete. Per il Mef dote da 2,2 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 29 ago 2023 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneIl Consiglio dei Ministri ha approvato la spesa di 2,2 miliardi di euro per l'ingresso dello Stato nella rete Telecom Italia TIM. Secondo quanto riportato da Carmine Fotica e da Antonella Olivieri su Il Sole24Ore in edicola oggi, questo sarebbe avvenuto attraverso due provvedimenti: un decreto legge e un Dpcm. Facendo seguito a quanto sottoscritto nelle scorse settimane, l'Esecutivo ha convalidato il memorandum of understanding siglato lo scorso 10 agosto tra il Mef e il fondo Usa Kkr, che prevede una partecipazione statale strategica del 20% nella NetCo che rileverà la rete dell'ex monopolista e di Sparkle, con un 35% destinato invece a una compagine italiana, mentre il rimanente 65% andrà al fondo USA.
Il decreto legge assicura risorse finanziarie fino a 2,52 miliardi di euro derivanti da residui del Patrimonio destinato della Cdp, con i rimanenti 300 milioni da individuare con un ulteriore Dpcm. L'obiettivo del governo è quello di "assumere il controllo strategico della rete di telecomunicazioni e salvaguardare i posti di lavoro". L'offerta rimane in corso di approvazione da parte di Telecom Italia TIM: la prossima convocazione è prevista entro fine anno e non è chiaro se in sede ordinaria o straordinaria, con la questione Vivendi che potrebbe porre il suo veto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.