NAVIGA IL SITO

Tim, doppio decreto sulla rete. Per il Mef dote da 2,2 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 29 ago 2023 ore 08:00 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timIl Consiglio dei Ministri ha approvato la spesa di 2,2 miliardi di euro per l'ingresso dello Stato nella rete Telecom Italia TIM. Secondo quanto riportato da Carmine Fotica e da Antonella Olivieri su Il Sole24Ore in edicola oggi, questo sarebbe avvenuto attraverso due provvedimenti: un decreto legge e un Dpcm. Facendo seguito a quanto sottoscritto nelle scorse settimane, l'Esecutivo ha convalidato il memorandum of understanding siglato lo scorso 10 agosto tra il Mef e il fondo Usa Kkr, che prevede una partecipazione statale strategica del 20% nella NetCo che rileverà la rete dell'ex monopolista e di Sparkle, con un 35% destinato invece a una compagine italiana, mentre il rimanente 65% andrà al fondo USA.

Il decreto legge assicura risorse finanziarie fino a 2,52 miliardi di euro derivanti da residui del Patrimonio destinato della Cdp, con i rimanenti 300 milioni da individuare con un ulteriore Dpcm. L'obiettivo del governo è quello di "assumere il controllo strategico della rete di telecomunicazioni e salvaguardare i posti di lavoro". L'offerta rimane in corso di approvazione da parte di Telecom Italia TIM: la prossima convocazione è prevista entro fine anno e non è chiaro se in sede ordinaria o straordinaria, con la questione Vivendi che potrebbe porre il suo veto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia