NAVIGA IL SITO

Tim, con Cdp «l’accordo è a giorni». Sulla rete il rebus dei titoli risparmio (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 mag 2022 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timLa firma del memorandum of understanding tra Telecom Italia TIM e Cdp dovrebbe essere "questione di giorni".

Secondo quanto riportato da Andrea Biondi per Il Sole24Ore, l'ad dell'ex monopolista Pietro Labriola ha dato segni di ottimismo nei confronti del progetto di integrazione delle reti TIM e Open Fiber (controllata al 60% da Cdp, che è anche socia al 10% di Telecom Italia TIM). L'obiettivo è rilanciare la società guidata da Labriola attraverso la riorganizzazione e la scissione dei due rami d'azienda, NetCo e ServCo.

Nel frattempo gli osservatori e gli analisti si domandano, secondo le fonti del quotidiano, quale sarà il destino delle azioni di risparmio. Attualmente le ipotesi al vaglio sarebbero due: "il conferimento della rete a una newco," oppure "la scissione vera e propria di Tim con equilibri proprietari sempre da definire". Nel secondo caso, ci sarebbero diversi problemi da risolvere, come il processo autorizzativo e l'ok degli azionisti di risparmio - affatto scontato. In secondo luogo, il numero delle azioni di risparmio crescerebbe, poiché "occorrerebbe mettere in circolazione lo stesso numero di azioni di risparmio per la nuova società quotata".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia