NAVIGA IL SITO

Tim, cda al bivio sulla rete. Verso la richiesta di rilancio (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timNel corso del pomeriggio del 4 maggio 2023 il consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM sarà chiamato a prendere una decisione sulle offerte per la NetCo (più Sparkle) presentate lo scorso 18 aprile da Cdp-Macquarie e da Kkr. Secondo quanto riporta Andrea Biondi per Il Sole24Ore, tuttavia, questa decisione non dovrebbe mettere la parola "fine" all'intera faccenda. Salvo sorprese, infatti, si pensa che la decisione andrà verso la direzione di una richiesta di offerte maggiorative da consegnare entro fine maggio o fine giugno. Dall'altra parte c'è invece Vivendi che spinge a chiudere le trattative e puntare invece su un approccio differente, come il take private e che comunque non sarebbe disposta a cedere la NetCo a meno di 26 miliardi. Cifra decisamente molto lontana dalle offerte: Cdp-Macquarie avrebbe offerto 19,3 miliardi, mentre 19 (più due earn out) per Kkr.

Al fine di tutelarsi da offerte giudicate non soddisfacenti, TIM potrebbe decidere di coprire le transazioni con l'aumento delle tariffe wholesale praticate da Tim agli altri operatori per il 2023 - cifra che per il quotidiano ammonterebbe a circa 60 milioni di introiti aggiuntivi. L'ex monopolista è dunque invitata a prendere una serie di decisioni molto delicate, specialmente in vista del 10 maggio quando presenterà i conti del primo trimestre 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia