NAVIGA IL SITO

Tim, assist in arrivo dal Senato. Rebus sui target del nuovo piano (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 18 gen 2023 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timOggi si riunirà il consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM, per la prima volta senza il dimissionario Arnaud de Puyfontaine, ma in presenza di Massimo Sarmi - cooptato a dicembre. In teoria sarà anche l'ultima riunione prima del 14 febbrario, data in cui saranno approvati i conti e verrà presentata la revisione del piano industriale. Secondo quanto riportano Andrea Biondi e Carmine Fotina per Il Sole24Ore, sarà fondamentale soprattutto capire in che modo l'uscita di scena del ceo di Vivendi impatterà sulle decisioni del consiglio. Se ufficialmente si è dimesso per "tenersi le mani libere", il quotidiano legge tra le righe e afferma che molto probabilmente il suo obiettivo è quello di rinnovare il cda. Questo sarebbe però possibile solo se si dimettessero altri 5 consiglieri.

Nel frattempo il Governo è al lavoro sul pacchetto di agevolazioni per il settore telco. Sarebbe in arrivo un emendamento al decreto Priolo/golden power "che dovrebbe avere l’effetto di ammettere anche Tim e le altre telco alle agevolazioni previste per le imprese energivore, cioè a forte consumo di energia". La misura non è ancora passata per "mancanza di coperture", ma verrà riproposta in forme meno onerose e si estenderà anche ad aziende come Fincantieri o Leonardo. L'emendamento prevedrebbe che possano "accedere ai crediti d’imposta oggi limitati alle aziende “energivore” anche le imprese considerate strategiche ai sensi della disciplina del golden power".

Per TIM, una proposta del genere potrebbe portare un risparmio fino a circa 90 milioni di euro per i consumi del 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia