Tim, accordo con Open Fiber. Si accelera sulla rete unica (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 13 mag 2022 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Sara Bennewitz per La Repubblica, tutto sarebbe pronto per dare il via alla rete unica, frutto della fusione tra le infrastrutture di Telecom Italia TIM e Open Fiber. Il 12 maggio il fondo statunitense Fibercop ha votato a favore "dell'accordo commerciale che permetterà alla concorrente Open Fiber di utilizzare pali, canaline e altre infrastrutture che Tim ha già costruito nelle aree bianche, quelle scarsamente popolate". Una scelta che genererebbe valore agli occhi di Kkr, socio al 37,5% di Fibercop.
Open Fiber e Telecom Italia TIM sembrano pronte a camminare insieme e i tempi potrebbero essere maturi per formalizzare un accordo vincolante. L'accordo stabilirebbe il "perimetro di massima della nuova struttura e i tempi e le condizioni per realizzarla, sempre salvo via libera delle autorità competenti, a partire dall’Antitrust Ue".
Una volta realizzato lo scorporo della NetCo dalla ServCo dell'ex monopolista, un consorzio capitanato da Cdp potrebbe prendere il controllo delle infrastrutture attraverso un'offerta, anche in vista di una futura fusione con Open Fiber.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.