NAVIGA IL SITO

Terna vs Snam: a parità di rischio la prima rende di più

Caratterizzate da cedole generose e varibilità poco marcata, Terna e Snam sono tra i titoli più difensivi di tutto il mercato azionario italiano. Ma sotto il profilo rendimento/rischio chi vince?

di Redazione Soldionline 28 mar 2012 ore 12:27

Terna e Snam sono tra i titoli più difensivi di tutto il mercato italiano. Le loro cedole corpose e i loro andamenti borsistici, caratteristici delle utility, le rendono tra i titoli preferiti dagli investitori meno avvezzi al rischio. In questi primi mesi del 2012 Terna è in rialzo di poco meno di 17 punti percentuali, mentre Snam sale di quasi il 9%. A 12 mesi vince invece Snam, in calo del 5,5% contro un passivo del 9,5% di Terna.
Ma quale, tra Terna e Snam, è il titolo con il maggior profilo di rischio? Scopriamolo con il calcolatore di Moneycontroller.

CONSULTA ANCHE le quotazioni e i grafici di Terna
CONSULTA ANCHE le quotazioni e i grafici di Snam

La simulazione evidenzia questi risultati:

 

Terna

Snam

Rendimento atteso

8.78%

6.45%

Rischio (V.a.R 1 anno)

22.25%

22.89%

Rischio (Deviazione standard)

20.57%

19.66%

Rischio (indice di Sharpe)

0.31

0.2


Da un primo sguardo d’insieme si nota che i due titoli hanno approssimativamente lo stesso profilo di rischio. Ma il titolo Terna evidenzia un rendimento atteso di un paio di punti percentuali più alti. Ciò significa che, a parità di altre condizioni, Terna ha un rapporto rischio/rendimento preferibile rispetto a Snam.

Il Value at Risk a un anno di TERNA è pari al 22.25%.
Il VAR esprime la perdita massima che il portafoglio può generare, con una approssimazione del 95%. In tabella seguente i valori a 15 giorni (6.12%), 3 mesi (13.31%) e un anno (22.25%):

var-terna


Il Value at Risk a un anno di SNAM è invece pari al 22.89%.
Nel grafico seguente i valori a 15 giorni (5.93%), tre mesi (13.15%) e a un anno (22.89%)

var-snam

Per TERNA la deviazione standard è pari a 20.57%. Un valore che scende a 19.66% per SNAM
. Ricordiamo che la deviazione standard misura la volatilità: più il dato è elevato, quindi, più il valore dell’asset subirà oscillazioni sia in positivo che in negativo al variare delle condizioni di mercato.

PER APPROFONDIMENTI: Investimenti e rischio: deviazione standard e VaR 

L'Indice di Sharpe è di 0.31 per il titolo TERNA e di 0.2 per SNAM.
L’indicatore valuta la capacità di un titolo o di un portafoglio di titoli di sovraperformare il rendimento dell’attività priva di rischio.

Tutte le ultime su: terna , snam
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.