Tenaris maglia nera al FTSEMib
di Edoardo Fagnani 6 ago 2020 ore 17:37 Le news sul tuo SmartphoneIn forte calo Tenaris, dopo la diffusione dei risultati del primo semestre e le indicazioni per la seconda parte del 2020. Il titolo ha subito una flessione del 4,95% a 5,144 euro e ha registrato la peggiore performance di giornata al FTSEMib..
Tenaris ha chiuso la prima metà del 2020 con ricavi per 3 miliardi di dollari, in contrazione del 21% rispetto ai 3,79 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. In deciso peggioramento il risultato operativo, che è passato da un valore positivo di 493,5 milioni a un passivo di 600,1 milioni di dollari, in quanto la bassa capacità di utilizzo degli impianti non è riuscita ad assorbire gli elevati costi fissi. In forte peggioramento anche il risultato finale, passato da un utile di 484,37 milioni a un rosso di 708,03 milioni di dollari. Per il trimestre in corso il management di Tenaris prevede un’ulteriore forte riduzione delle vendite e della marginalità. In particolare, i vertici prevedono che l’Ebitda margin (esclusi i costi di ristrutturazione) dovrebbe scendere sotto al 5% (low single digit). Al contrario, Tenaris prevede una riduzione del capitale circolante e una generazione di cassa positiva. Per il quarto trimestre del 2020 il management stima un miglioramento dei ricavi e della marginalità.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.