NAVIGA IL SITO

Telecom, verso il via libera all’accordo con Kkr-Fastweb. Ma la rete unica è lontana (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 25 ago 2020 ore 08:02 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timLa Repubblica analizza i passaggi della partita per la creazione di una rete unica a banda larga e la situazione delle trattative tra i vari protagonisti sotto la regia del governo.

L'articolo di Giovanni Pons evidenzia come il mercato abbia gradito le parole di domenica rilasciate dal ministro dell'economia Roberto Gualtieri sull'argomento. Gli operatori, secondo il quotidiano, avrebbero recepito positivamente il sostegno del governo allo scorporo della rete secondaria di Telecom Italia considerandolo un primo step verso la creazione della rete unica. Anche il gradimento della proposta di Kkr da parte dello Stato sarebbe piaciuta al mercato che non vedrebbe ostacoli nel processo di acquisizione del 38% di quote da parte del fondo americano per la newco Fibercop.

Il 31 agosto quindi si potrebbe procedere con la valutazione dell'offerta vincolante e la creazione di Fibercop che consentirà di portare nelle casse aziendali 1,8 miliardi di euro. Non sembrerebbe invece una buona soluzione per il governo e per la Commissione Europea alla Concorrenza, secondo il quotidiano, una società di rete unica verticalizzata su un singolo operatore con maggioranza decisionale come vorrebbe Tim in caso di fusione con OpenFiber. Le posizioni per trovare una soluzione finale sarebbero ancora distanti e il progetto di una rete unica ancora lontana.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia