Telecom e Mediaset, Vivendi al centro della doppia partita (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 giu 2023 ore 07:32 Le news sul tuo SmartphoneAndrea Biondi e Marigia Mangano analizzano per il Sole24Ore le maggiori partecipazioni in Italia di Vivendi. Il colosso francese è azionista in Telecom Italia TIM e Mediaforeurope, tramite una presenza complessiva che in borsa vale 1,6 miliardi di euro e perdite aggregate potenziali nell'intorno di 3,7 miliardi di euro, e sta cercando di creare le condzioni per recuperare parte di queste perdite su entrambi gli investimenti, tramite la valorizzazione degli asset o nuovi progetti.
Secondo indiscrezioni, una delle principali soluzioni che potrebbe mettere sul tavolo il gruppo francese è proprio quella di un nuovo progetto, con la fusione di MediaforEuropa con la parte dei servizi Tim, risolvendo così, secondo Biondi e Mangano, il futuro industriale e di proprietario di Mfe e la posizione di Vivendi, con quest'ultima che potrebbe rinunciare ai 31 miliardi richiesti per la rete Netco.
In merito all'offerta per la vendita di Netco, Vivendi si trova ad un punto cruciale, in quanto a breve dovrà prendere una decisione, quest'ultima che sembra sempre essere più orientata verso un rifiuto delle offerte di Kkr e Cdp-Macquarie, ritenute non adeguate. "I francesi preferirebbero un take private, puntando comunque a far propria la parte rimanente di servizi (ServCo)" scrivono Biondi e Mangano.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.