NAVIGA IL SITO

Telecom Italia TIM, il piano industriale e la politica dei dividendi

La strategia delineata dal colosso telefonico poggia sugli obiettivi industriali raggiunti e sulle basi finanziarie costruite grazie al superamento dei target di generazione di cassa e riduzione del debito

di Edoardo Fagnani 24 feb 2021 ore 11:52

gruppo-timIn occasione della diffusione dei risultati finanziati dell'esercizio 2020 il consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM ha approvato il piano strategico per il triennio 2021-2023.

La strategia delineata dal colosso telefonico poggia sugli obiettivi industriali raggiunti e sulle basi finanziarie costruite grazie al superamento dei target di generazione di cassa e riduzione del debito registrati nei due anni precedenti. L’evoluzione tecnologica e l’espansione delle infrastrutture fisse, mobili, cloud e dei data centers è stata accelerata e rafforzata dalle partnership avviate con aziende leader a livello mondiale come Google nel Cloud, Disney nei contenuti TV, Vodafone nelle torri di telefonia mobile, KKR e Fastweb nello sviluppo della fibra ad altissima velocità. Il nuovo piano triennale si pone come obiettivo primario l’espansione dell’attività del gruppo oltre la mera connettività facendo leva sulla convergenza tra le diverse aree di business, continuando a incrementare contestualmente l’efficienza del core-business tradizionale. Il piano tiene anche conto del deterioramento delle prospettive economiche conseguente alla pandemia da COVID 19.

 

Sulla base di queste premesse Telecom Italia TIM ha fissato i seguenti target finanziari per il triennio 2021-2023 al netto dell’acquisizione di Oi:

  • Ricavi di gruppo organici da servizi previsti stabili o in leggera crescita (stable to low single-digit growth) nel 2021 e in leggera crescita (low single-digit growth) nel 2022 e 2023.
  • Ricavi da servizi Domestic previsti stabili nel 2021 e stabili o in leggera crescita (stable to low single-digit growth) nel 2022-2023.
  • EBITDA After Lease organico di gruppo previsto stabile o in leggera crescita (stable to low single-digit growth) nel 2021 e in leggera crescita (low to mid single-digit growth) nel 2022-2023.
  • Riduzione dell'indebitamento di gruppo After Lease a circa 16,5 miliardi di euro a fine 2021 e un rapporto tra debito ed EBITDA al 2023 di 2,6x.
  • Equity Free Cash Flow cumulato nell’arco del piano triennale pari a circa 4 miliardi di euro, al netto di 0,7 miliardi di euro di imposta sostitutiva.
  • Domestic Capex attesi a circa 2,9 miliardi di euro annui.

 

Telecom Italia TIM ha fornito anche alcune indicazioni sulla politica dei dividendi che sarà adottata nel triennio in esame. Il management della compagnia telefonica ha fissato un target minimo di 0,01 euro per le azioni ordinarie e di 0,0275 euro per le azioni di risparmio nel periodo 2021-2023.

Tutte le ultime su: telecom italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.