Telecom Italia TIM, il CdA approva l'offerta di Kkr per NetCo
di Redazione Lapenna del Web 6 nov 2023 ore 08:15 Le news sul tuo SmartphoneIl consiglio di amministrazione di Telecom Italia TIM ha approvato l’offerta vincolante per NetCo presentata da KKR.
Nel dettaglio, la compagnia telefinica conferirà un ramo d'azienda - costituito da attività relative alla rete primaria, all’attività wholesale e dall’intera partecipazione nella controllata Telenergia - in FiberCop, società che già gestisce le attività relative alla rete secondaria in fibra e rame. Contestualmente, Optics Bidco (veicolo controllato da KKR) acquisterà l’intera partecipazione detenuta da Telecom Italia TIM in FiberCop.
L'offerta vincolante valorizza NetCo (esclusa Sparkle) a un enterprise value di 18,8 miliardi di euro, senza considerare incrementi derivanti da earn out o potenziale trasferimento del debito che potrebbero aumentare il valore sino a 22 miliardi di euro. L'offerta ipotizza che il closing avvenga entro l'estate 2024.
Il pagamento di eventuali earn out a favore di Telecom Italia TIM è leato al verificarsi di eventi quali: il completamento, durante i 30 mesi successivi alla data del closing, di alcune potenziali operazioni di consolidamento che riguardino NetCo, che potrebbero comportare il pagamento a TIM di un importo massimo di 2,5 miliardi di euro e all'introduzione di incentivi di settore che potrebbero comportare il pagamento di massimo 400 milioni di euro.
Inoltre, l'operazione consente a Telecom Italia TIM di ridurre l'indebitamento finanziario di circa 14 miliardi di euro al momento del closing (senza considerare l’impatto degli aggiustamenti di prezzo e gli eventuali earn-out).
Quanto all'offerta non vincolante su Sparkle, il CdA, avendola ritenuta non soddisfacente, ha dato mandato all'amministratore delegato di verificare la possibilità di ricevere un'offerta vincolante a un valore più elevato una volta completata la due diligence, il cui termine è stato esteso fino al 5 dicembre.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.