Telecom Italia e Open Fiber riaprono il capitolo sinergie (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 22 mar 2022 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneIn Telecom Italia TIM ci si è rimessi al lavoro per quantificare i vantaggi di un’unione delle reti con Oper Fiber. E quindi, come scrive Andrea Biondi su Il Sole24Ore, è stato riaperto il capitolo delle sinergie con la controllata di Cdp (che possiede il 60%) e Macquarie (che ne possiede il 40%).
“Sarebbe stato dato mandato a consulenti privati di rimettere mano alle risultanze cui era approdato - scrive il giornalista - il lavoro dei due advisor tecnici (Italtel per Telecom Italia TIM e Altman Solon per Open Fiber)”. Si tratta della ricognizione degli asset di un anno fa, propedeutica “alla due diligence del progetto di conferimento, nell’allora pianificata newco delle reti, delle risorse di rete di FiberCop - si legge ancora sul quotidiano di Confindustria - e della wholesale company all’epoca di proprietà di Enel e Cdp”.
Sul timing pesa il nodo della partecipazione di Open Fiber e della società di telecomunicazioni ai bandi del Pnrr. Sul piatto ci sono 3,8 miliardi per la copertura in ultrabroadband delle aree grigie del Paese, per la cui assegnazione Telecom Italia TIM e Open Fiber saranno in posizione di concorrenza.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.