NAVIGA IL SITO

Telecom Italia: ok al piano 2017. Ipo per le torri. Dividendo solo alle risparmio

Telecom Italia ha approvato il piano strategico al 2017. Il gruppo ha deciso di procedere con l’Ipo della società delle torri (Inwit) e detto che pagherà una cedola solo alle risparmio

di Mauro Introzzi 20 feb 2015 ore 11:55

I vertici di Telecom Italia hanno comunicato di aver approvato il piano strategico al 2017. Il gruppo ha deciso di procedere con l’Ipo di Inwit, la società delle torri di trasmissione e detto che probabilmente pagherà una cedola solo alle risparmio.

TELECOM ITALIA: PIANO AL 2017
La società punta a raggiungere a fine 2017 il 75% della popolazione con fibra ottica e oltre il 95% della popolazione con la rete mobile 4G investendo in Italia più di 10 miliardi di euro, di cui 5 nelle tecnologie più innovative. In Brasile saranno invece investiti circa 4 miliardi di euro.

Le aree di sviluppo delle tecnologie innovative italiane sono quella dell’ultrabroadband fisso con la fibra ottica (cui andranno 2,9 miliardi), quella dell’ultrabroadband mobile (900 milioni), quella della realizzazione di nuovi Data Center a supporto dei servizi Cloud e per l’innovazione dei sistemi IT (500 milioni), quella dello sviluppo di connessioni in fibra internazionali (200 milioni) e infime quella delle attività di Transformation volte alla semplificazione e all’ammodernamento delle infrastrutture (500 milioni).

Il piano 2015-2017 prevede poi attività di efficientamento delle spese con un risparmio di circa 1 miliardo cumulato nel triennio.

LEGGI ANCHE: Telecom Italia, i dati preliminari 2014

telecom3PIANO INDUSTRIALE TELECOM: OBIETTIVI AL 2017
Il gruppo punta a registrare un margine operativo lordo in crescita, anno su anno, nel 2017. La società ha confermato l’obiettivo di stabilizzazione del margine operativo domestico nel 2016 con una performance in crescita nel 2017 mentre in Brasile è attesa una continua crescita negli anni di piano.
Il gruppo punta a compiere investimenti per circa 14,5 miliardi di euro.
A fine 2017, infine, il rapporto indebitamento finanziario netto rettificato sul margine operativo lordo reported dovrebbe scendere verso 2,5x dall’attuale circa 3x.

TELECOM ITALIA: IPO DELLE TORRI
Telecom Italia ha deciso di deliberare l’avvio delle attività preliminari per l’IPO di Inwit a cui sarà conferito il ramo d’azienda che comprende circa 11.500 siti gestiti attualmente da Telecom Italia (le Torri) dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori.
Telecom Italia oggi possiede l’intero capitale sociale di Inwit ed intende comunque mantenere, all’esito dell’IPO, la maggioranza del capitale della stessa.

TELECOM ITALIA: DIVIDENDO 2015 SOLO ALLE RISPARMIO
Il gruppo, sul tema del dividendo, ha comunicato che l’eventuale proposta di distribuzione della cedola verrà decisa soltanto in sede di approvazione del progetto di bilancio, prevista nel consiglio di amministrazione del prossimo 19 marzo. Il gruppo ha specificato comunque che si prevede di limitare il pagamento di un dividendo alle sole azioni di risparmio.

Tutte le ultime su: telecom italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.