Telecom con Fastweb per la fibra (MF)
di Mauro Introzzi 27 lug 2016 ore 07:04 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano finanziario descrive la partnership strategica che Telecom Italia ha firmato con Fastweb “per sfidare le ambizioni di Enel Open Fiber e Metroweb”. I 2 gruppi costituiranno una società congiunta con l’80% del capitale detenuto da Tim e il 20% da Fastweb per accelerare la diffusione della fibra ottica nelle abitazioni delle prime 29 città italiane. In particolare, la nuova società si occuperà di realizzare per conto di Tim e Fastweb la rete secondaria e i verticali fino a casa degli utenti. Il piano industriale della nuova società prevede di collegare circa 3 milioni di abitazioni entro il 2020.
L’investimento complessivo è di 1,2 miliardi di euro, finanziati in parte con equity e in parte con debito. Inoltre Tim acquisirà da Fastweb nei prossimi 18 mesi le infrastrutture con tecnologia FTTH che consentiranno di collegare alla rete Tim circa 650 mila unità immobiliari in 6 città con un anno di anticipo rispetto al piano industriale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.