NAVIGA IL SITO

Telecom al riassetto, separa la rete fissa. Obiettivo debito sotto quota 5 miliardi (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 lug 2022 ore 07:24 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timTelecom Italia TIM ha presentato il piano di riassetto societario per lo scorporo in due parti delle sue attività.

Secondo quanto riporta Fabio Savelli per il Corriere della Sera, da una parte conferisce nella scatola NetCo la parte infrastrutturale, come rete primaria di cavi e dorsali, la secondaria di Fibercop dagli armadietti alle case, e quella estera, fatta anche di cavi sottomarini, di Sparkle - asset integrabili in futuro a quelli di Open Fiber.

Nel pacchetto ServCo troviamo invece la parte dei servizi di operatore delle telecomunicazioni: "dunque Tim Consumer, dedicata ai clienti domestici e alle piccole e medie imprese, Tim Enterprise" e Tim Brasil.

La Borsa ha accolto positivamente la separazione nonostante le incognite. Nel frattempo il riassetto ha fatto emergere, secondo i sindacati, non poche perplessità. L'azienda di telecomunicazioni che dà da lavorare a circa 83mila italiani avrebbe segnalato la presenza di 9mila esuberi a fine orizzonte del piano, al 2030.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia